MOSTRA: “Watermelon After Lunch” di Zahra Marwan

MIDDLE EAST NOW TALKS e IL PUNTO DELLE 19:30
18 Settembre 2021
I film vincitori di Middle East Now 2021
4 Ottobre 2021

Al Cinema La Compagnia (nei giorni del festival, dal 28 settembre al 3 ottobre) e alla Galleria Cartavetra (30 settembre – 6 ottobre) va in scena in simultanea un nuovo art project dell’artista Zahra Marwan, giovane e talentuosa illustratrice di origine kuwaitiana basata negli Stati Uniti, che con i suoi lavori indaga la complessità dell’essere mediorientale in una realtà completamente diversa dalle sue origini.
Le illustrazioni di Zahra, evocative e ironiche al tempo stesso, sono una delicata combinazione di pensieri casuali, piccoli ricordi del passato e immagini sognanti – sonnecchiare nel pomeriggio, imbattersi in un matrimonio, sedersi fuori fino tarda notte ridendo e bevendo tè, mangiare anguria dopo pranzo a case dei nonni – e raccontano tanto della complessità della sua condizione: del sentirsi straniera ovunque si trovi e al tempo stesso a suo agio, abbracciata dalla sua vita in New Mexico ma con un cuore Kuwaitiano.

Zahra Marwan è cresciuta in due deserti molto diversi tra di loro, ma con al tempo stesso molte affinità culturali. Uno vicino al mare, l’altro vicino alla montagna. Ha studiato arti visive in Francia, attualmente vive nel quartiere Barelas di Albuquerque in New Mexico (Stati Uniti), e lavora nel suo studio all’Harwood Art Center, dove da corpo e forma artistica alle sue attitudini kuwaitiane riportate alla sua vita quotidiana negli Stati Uniti.

Mostra di illustrazioni

Cartavetra – Via Maggio 64R Firenze
30 settembre / 6 ottobre ottobre (orario: Lun-Sab | 15:30 / 19:00) – ingresso gratuito

_ Opening e Talk con l’artista Zahra Marwan:
Giovedì 30 settembre – ore. 18:00 

 

Comments are closed.