15 OTTOBRE

Ore 10.00 – COOKING DEMONSTRATION con Saghar Setareh
Scuola d’Arte Culinaria Cordon Bleu

– su prenotazione – info@middleastnow.it
SCOPRI TUTTI I DETTAGLI

Domenica 15 ottobre
Cinema La Compagnia – Via Cavour, 50r

Ore 15:00

YOU ALL & I ALONE di Sami Barış Kefeli e Nükhet Taneri
(Turchia, 2023, 13) v.o. turco– sottotitoli: inglese, italiano
Deniz è uno studioso molto amato e rispettato. Durante un’interruzione di corrente in tutta la città di Istanbul, l’appartamento di Deniz è l’unico dotato di elettricità. All’inizio Deniz si sente fortunato, ma man mano che il blackout continua, inizia a sentirsi alienato.
Anteprima italiana

BLUE ID di Burcu Melekoglu e Vuslat Karan (Turchia, 2022, 85’)
In Turchia le carte d’identità sono blu per gli uomini e rosa per le donne. Nel 2012, il prestante Rüzgar Erkoçlar ha ricevuto la sua prima iniezione di testosterone, segnando un passo importante nel suo percorso di cambio di sesso. Avrebbe mai potuto immaginare quanto sarebbe stato arduo questo viaggio? Blue ID segue la vicenda di Rüzgar, un tempo un famoso attore che, denunciato e diffamato pubblicamente dalla stampa scandalistica e transfobica turca, ma animato da una forte volontà e un sostegno costante, lotta per il riconoscimento della sua identità all’interno del contesto conservatore dominante. In una vivace Istanbul, un lungo viaggio che lascia senza fiato, per un documentario che ha vinto il premio del pubblico al festival IDFA di Amsterdam.
Anteprima italiana

Ore 17:00

Con la speciale partecipazione di Mohsen Makhmalbaf, uno dei più grandi registi del cinema iraniano.
In conversazione con il critico cinematografico Marco Luceri

TALKING WITH RIVERS di Mohsen Makhmalbaf 
(Iran, 2023, 55’) v.o persiano – sottotitoli: inglese, italiano
Talking with Rivers è l’ultimo film del maestro del cinema iraniano Mohsen Makhmalbaf. Una conversazione tra Iran e Afghanistan, due paesi vicini che un tempo erano una sola terra. Questi, dopo essersi separati, condividono ora le loro storie, dall’era dell‘invasione sovietica alla Guerra civile e all’era Talebana, fino ad arrivare all’ascesa e alla caduta dell’America e al ritorno dei Talebani.
Anteprima italiana alla presenza del regista Mohsen Makhmalbaf

a seguire

THE LIST di Hana Makhmalbaf  (Afghanistan, 2023, 65’)
v.o persiano – sottotitoli: inglese, italianoIn Afghanistan, nel giro di pochi giorni, con il ritiro definitivo delle forze internazionali da Kabul, la vita di milioni di afghani è cambiata improvvisamente in peggio. Con il ritorno dei talebani al potere, molti artisti e registi del paese si sono trovati a rischio di essere giustiziati. Nel tentativo di mettersi in salvo, come tanti altri, si sono precipitati all’aeroporto internazionale per imbarcarsi sugli ultimi aerei in partenza. Il documentario racconta gli sforzi fatti per salvarli, grazie alla mobilitazione internazionale.

Ore 21:00

Cerimonia di chiusura / Closing Ceremony
di Middle East Now 2023

Premiazioni:
“Middle East Now Audience Award” al miglior film votato dal pubblico
“Premio Cinema Iran – Afghanistan 2023” al miglior lungometraggio / documentario dall’Iran
“Middle East Now Staff Award 2023” al miglior corto o mediometraggio
“Best OFF” al miglior cortometraggio d’autore assegnato da OFF Cinema

Closing Night Film:
BYE BYE TIBERIAS di Lina Soualem 
(Francia, Palestina, Belgio, Qatar, 2023, 82’) v.o. arabo – sottotitoli: inglese, italiano
A vent’anni Hiam Abbass, attrice star palestinese, lascia il suo villaggio natale in Palestina per inseguire il sogno di diventare attrice in Europa, lasciandosi alle spalle la madre, la nonna e sette sorelle. Trent’anni dopo, la figlia e regista Lina torna con lei al villaggio e si interroga per la prima volta sulle scelte coraggiose della madre, sul suo esilio e sul modo in cui le donne della famiglia hanno influenzato la loro vita. A cavallo tra passato e presente, Bye Bye Tiberias mette insieme immagini di oggi, filmati di famiglia degli anni Novanta e archivi storici per ritrarre quattro generazioni di donne palestinesi audaci che mantengono viva la loro storia e la loro eredità grazie alla forza dei legami, nonostante l’esilio, l’espropriazione e il dolore.
Con la partecipazione della sceneggiatrice e montatrice Gladys Joujou – In collegamento con la regista Lina Soualem

Domenica 15  ottobre
Cinema Astra  – Piazza Cesare Beccaria 9

*Selezione Berlinale Panorama*
Evento speciale alla presenza della regista Eliane Raheb, con la partecipazione di Batholomew Sammut, programme manager di Berlinale Panorama

Ore 16:00
MIGUEL’S WAR di Eliane Raheb

(Libano, Germania, Francia, 2021, 128’) v.o. arabo – sottotitoli: inglese, italiano
In questo film vincitore del Teddy Award alla Berlinale, Miguel, uomo gay libanese, torna nel suo paese d’origine dopo 37 anni per riflettere sulla sua esperienza di infanzia queer durante la guerra civile. Nato nel 1963 da un padre libanese conservatore e cattolico e da una madre autoritaria, figlio di una ricca famiglia siriana, dopo aver lasciato il paese per i conflitti civili, e quelle legati alla sua identità religiosa e sessuale, e aver vissuto come gay dichiarato in Spagna, Miguel torna per afforntare le relazioni che lo hanno plasmato come figlio, amante e soldato. La regista Eliane Raheb utilizza un approccio misto, per decostruire la forma del documentario ed estrarre la verità dal suo narratore protagonista. Nel ricreare, elaborare e illuminare il passato, Miguel’s War raggiunge una nuova e monumentale forma di narrazione.
Con la partecipazione della regista Eliane Raheb


Programma:

MARTEDÌ 10 OTTOBRE

MERCOLEDÌ 11 OTTOBRE

GIOVEDÌ 12 OTTOBRE

VENERDÌ 13 OTTOBRE

SABATO 14 OTTOBRE

DOMENICA 15 OTTOBRE