1 OTTOBRE

Venerdì 1 ottobre
Cinema La Compagnia – Via Cavour, 50r


Ore 15:30

FOCUS “FILMING CATASTROPHE”
a cura di Aflamuna
Programma speciale di film e documentari curato da Aflamuna, che riflettere su come la creatività araba abbia affrontato i disastri. L’occasione per porci alcune domande e forse anche per cercare speranze di guarigione, aprendo le porte alla riflessione e alla ricostruzione. Alla presenza di Stephano Mendelik – Beirut DC

THE DISQUIET di Ali Cherri

(Libano, Francia, 2013, 20’) v.o. arabo – sottotitoli: inglese, italiano
Gli eventi sconvolgenti sono relativamente parte della storia del Libano. Includono guerra, sconvolgimenti politici e alcune rivolte sociali. Mentre i libanesi si concentrano su eventi di superficie che potrebbero scuotere la nazione, pochi si rendono conto che sotto il suolo su cui camminano sta montando una vera e propria frantumazione. Il Libano si trova su diverse grandi linee di faglia, che sono crepe nella crosta terrestre. Il film indaga sulla situazione geologica del Libano, cercando tracce dell’imminente disastro.

UNTITLED (TO THE LEBANESE CITIZENS) di Ali Cherri

(Libano, 2006, 3’) v.o. arabo – sottotitoli: inglese, italiano
Nella guerra del luglio 2006, mentre le navi stavano evacuando gli stranieri e i libanesi con doppia nazionalità, lo “Stato di Israele” ha intercettato la stazione radiofonica The Voice of the People per trasmettere un messaggio audio ai cittadini libanesi.

FACES APPLAUDING ALONE di Ahmad Ghossein
(Libano, 2006, 7’) v.o. arabo – sottotitoli: inglese, italiano
Qual è il divario temporale tra i resti e le rovine? Cosa ha fatto Ariel Amoil ore dopo il suo ritorno, sano e salvo con il suo aereo? Quando i volti perdono la memoria, i fantasmi si risvegliano e io perdo il mio funerale.


MERELY A SMELL di Maher Abi Samra
(Libano, Francia, 2007, 10’) v.o. arabo – sottotitoli: inglese, italiano
Estate 2006, nel momento della Guerra di Israele in Libano. Una barca approda in una Beirut assediata, per evacuare gli stranieri da sotto le macerie degli edifici distrutti: i soccorritori tirano fuori i cadaveri. Tra luce e oscurità, vita ed estinzione, è l’odore della morte ad avvolgere tutto.

(POSTHUMOUS) di Ghassan Salhab
(Libano, 2007, 28’) v.o. arabo – sottotitoli: inglese, italiano
Girato qualche tempo dopo l’attacco israeliano nell’estate del 2006, (Posthume) è un saggio intriso dall’ossessione dell’assenza di finzione del presente e dall’onnipresenza del reale.


MA’LOUL CELEBRATES ITS DESTRUCTION di Michel Khleifi
(Belgio, 1994, 30’) v.o. arabo – sottotitoli: inglese, italiano
Ma’loul è un villaggio palestinese in Galilea. Nel 1948 fu distrutto dalle forze armate israeliane e i suoi abitanti furono costretti a fuggire in Libano o nella vicina Nazaret. Da allora, gli ex residenti di Ma’loul possono visitarlo solo una volta all’anno, nell’anniversario dell’occupazione. È così che un picnic in questo giorno, nel sito del villaggio distrutto, è diventato una tradizione.
Link prevendita biglietti
FOCUS “FILMING CATASTROPHE”

Ore 18:15

WE ARE FROM THERE di Wissam Tanios (
)
(Libano, 2020, 82’) v.o. Arabo – sottotitoli: inglese, italiano
Jamil e Milad sono fratelli con personalità molto diverse. Jamil è un falegname che segue le orme del padre. Milad è un trombettista sensibile e un sognatore. Mentre il loro paese d’origine, la Siria, sprofonda sempre di più in guerra, Jamil prima emigra a Beirut e poi si imbarca in un viaggio illegale in Svezia. Milad, dal canto suo, parte per Berlino. Il loro cugino Wissam filma il loro viaggio per più di cinque anni. Il risultato è un documentario potente, che mette in discussione il vero significato della parola “casa”.
Anteprima italiana
Link prevendita biglietti
WE ARE FROM THERE

|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
IL PUNTO DELLE 19:30
Cinema La Compagnia – ingresso gratuito
L’IRAN AL TEMPO DI BIDEN
Presentazione dell’ultimo libro di Luciana Borsatti
Come si vive in Iran oggi? Quale effetto ha sortito sull’Iran l’elezione di Joe Biden a presidente degli Stati Uniti d’America? Con il suo ultimo libro edito da Castelvecchi, Luciana Borsatti, per tre decenni giornalista ANSA, ci guida attraverso gli avvenimenti iraniani (e non solo) più recenti. Modera Giuseppe Alizzi
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||

 

Ore 21.00

HABOOB di Mahsa Samani
(Iran, 2021, 9’) no dialoghi / no dialogues
Un uomo e sua figlia sono abituati a vivere in armonia e in pace con la natura, ma una serie di fatti di rottura cambiano la loro adorabile piccola vita.
 Anteprima italiana

a seguire

HIT THE ROAD di Panah Panahi ()
(Iran, 2021, 93′) v.o.: persiano– sottotitoli: inglese, italiano
Una famiglia caotica e tenera è in viaggio attraverso un paesaggio aspro. Ma dove sta andando? Sul sedile posteriore, papà ha una gamba rotta. Ma è davvero rotta? La mamma si sforza di ridere quando non trattiene le lacrime. Il ragazzino continua ad esplodere in una coreografia di karaoke da auto. Tutti si danno da fare per il cane malato, e si danno sui nervi a vicenda. Solo il misterioso fratello maggiore tace. Questo vibrante road movie, opera prima del figlio del celebre regista iraniano Jafar Panahi, dove le risate si mescolano alle lacrime e alla musica ad alto volume, ha debuttato con grande successo all’ultimo festival di Cannes.
Anteprima italiana
Link prevendita biglietti:
HIT THE ROAD

 

Guarda il Programma degli altri giorni:

MARTEDÌ 28 SETTEMBRE

MERCOLEDÌ 29 SETTEMBRE

GIOVEDÌ 30 SETTEMBRE

VENERDÌ 1 OTTOBRE

SABATO 2 OTTOBRE 

DOMENICA 3 OTTOBRE


***
Acquista i tuoi biglietti
 online per assicurarti il posto in Sala:
https://cinemalacompagnia.ticka.it