6 OTTOBRE 2020

Martedì 6 ottobre
Cinema La Compagnia – Via Cavour, 50r
Inaugurazione / Opening
Middle East Now 2020 – 11^ edizione


Ore 21.00


Welcome “Music for film” – Speciale contributo del compositore Omar Fadel (5′)

 


THE TRAP
di Nada Riyadh

(Egitto, Germania, 2019, 20’) v.o. arabo – sottotitoli: inglese, italiano
Lontano da occhi indiscreti, una giovane coppia di amanti si rifugia per fare l’amore in una desolata e degradata località balneare egiziana. Il rapporto di potere tra di loro è messo alla prova quando la ragazza rivela di voler mettere fine alla loro relazione.
Away from preying eyes, a young unmarried couple retreat to the depth of a desolate run-down Egyptian seaside resort, to make love. The power dynamic between them is tested, when the girl reveals she wants their relationship to end. Anteprima italiana (introduzione video del regista)

a seguire:


SUNLESS SHADOWS di Mehrdad Oskouei
(Iran, Norvegia, 2019, 74’) v.o.: persiano – sottotitoli: inglese, italiano
L’ultimo film di Mehrdad Oskouei, il più importante documentarista iraniano di oggi, che ha aperto l’ultima edizione del festival IDFA di Amsterdam e vinto la “Miglior Regia”. Intimo e al tempo stesso potente ritratto della vita quotidiana in un centro di detenzione minorile iraniano, in cui un gruppo di ragazze adolescenti sconta la pena per aver ucciso il marito, il padre o un altro membro maschile della famiglia: da sole davanti alla macchina da presa, rivelano i loro pensieri, i sentimenti e i dubbi, in un luogo che è per loro diventato un rifugio, lontano da una società aggressiva e dominata dagli uomini.
In an Iranian juvenile detention center, a group of adolescent girls serve their sentences for murdering their fathers, husbands or other male family members. Beyond a prison, we slowly come to understand that this closed, female-only environment is also a shelter for women, away from an aggressive, male-dominated society. Filmmaker Mehrdad Oskouei has forged a remarkable relationship with these women prisoners, filming their honest conversations and joyful interactions, and who privately open up about the consequences, and sometimes the reasons, for their actions.
Anteprima Italiana, alla presenza del regista


MARTEDÌ 6 OTTOBRE

MERCOLEDÌ 7 OTTOBRE

GIOVEDÌ 8 OTTOBRE

VENERDÌ 9 OTTOBRE

SABATO 10 OTTOBRE

DOMENICA 11 OTTOBRE

Acquista i tuoi biglietti in prevendita online:
https://cinemalacompagnia.ticka.it

 

 

ITA