EVENTI SPECIALI 2013: ARTE, FOTOGRAFIA, LIFESTYLE E CULTURA CONTEMPORANEA


Middle East Now non e’ solo cinema, ma anche progetti ed eventi speciali legati all’arte contemporanea, al design e alla fotografia, talks e dibattiti, presentazione di libri, eventi culinari e performance musicali, con l’intento di presentare la complessità delle espressioni artistiche e culturali che caratterizzano il Medio Oriente nel suo insieme.

L’edizione 2013 di Middle East Now ha visto la partecipazione speciale della designer libanese RANA SALAM, regina dell’estetica pop mediorientale, e la mostra VogueArabe dell’artista marocchino HASSAN HAJJAJ, considerato l’Andy Warhol del mondo arabo.


RANA SALAM, special guest di questa edizione

 

La designer libanese Rana Salam, graphic artist tra le più affermate e celebrate di tutta la scena mediorientale di oggi, è stata tra gli special guest di questa edizione del festival con un’installazione e un temporary shop, curati dal gruppo di architetti Archivio Personale, e una lecture in collaborazione con il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, su come ha reso chic l’immaginario più popolare del mondo arabo. La presenza di Rana Salam a Firenze è stata supportata anche da IED Istituto Europeo di Design – Firenze.

 

Ecco gli appuntamenti con Rana Salam:

Giovedi 4 aprile_ore 18.30_ CCC Strozzina Palazzo Strozzi
Talk di Rana Salam: Un’idea di bellezza nel Middle East pop design
In occasione della mostra “Un’idea di bellezza”, CCC Strozzina, Palazzo Strozzi (29 marzo-28 luglio 2013)
ingresso gratuito

_ Sabato 6 aprile_ore 17.30_Société Anonyme (Via Niccolini, 3/f – ang. Via della Mattonaia)
Inaugurazione del Pop up Shop di Rana Salam
aperitivo libanese e dj set
ingresso gratuito

Vai alla pagina dedicata a RANA SALAM

 


HASSAN HAJJAJ: PROGETTO SPECIALE DEL FESTIVAL
CON LA MOSTRA “VogueArabe”

Aria Art Gallery (Borgo SS. Apostoli 40)
5 aprile – 20 giugno (orario: Lun-Sab 10.30/13.30 | 15.30/19.30)
Inaugurazione Venerdi’ 5 aprile_ore 18.30 – ingresso gratuito

Per la prima volta in Italia una mostra personale di uno dei piu’ acclamati artisti marocchini del momento, Hassan Hajjaj, considerato nella scena dell’arte internazionale l’Andy Warhol del mondo arabo. VogueArabe, questo il titolo della mostra, è un ironico e provocatorio richiamo al magazine Vogue, e una riflessione sul modo in cui Oriente e Occidente si vedono reciprocamente. Un progetto in collaborazione con l’Ambasciata del Marocco in Italia.

Vai alla pagina della mostra di Hassan Hajjaj

 

– Photo courtesy by Tommaso Majonchi / M Studio