EVENTI SPECIALI: Mostra “Everyday Middle East”, scatti potenti di vita quotidiana dal Medio Oriente

2014-07-29_Hipster photo session, downtown Istanbul_Photo by Samuel Aranda
Alla galleria Etra – Studio Tommasi il festival presenta “Everyday Middle East”
, il progetto di reportage fotografico nato su Instagram e lanciato da un network di fotografi che lavorano in Medio Oriente e Nord Africa. Condividendo le immagini di tutti i giorni dalla loro vita quotidiana, i reporter e i fotografi di “Everyday Middle East” – alcuni dei quali sono tra i nomi più affermati del fotogiornalismo internazionale – vogliono ridefinire la rappresentazione visiva del Medio Oriente, presentando una visione quanto più realistica della vita quotidiana in quest’area del mondo, lavorando contro gli stereotipi e i pregiudizi visivi che dominano nelle news di giornali e Tv. Le immagini non vengono editate, ma piuttosto il flusso è uno sguardo potente alla vita quotidiana – senza filtri – attraverso gli occhi e gli obiettivi dei fotografi che fanno parte del progetto.

Lanciato nel 2014, il progetto è cresciuto fino a includere 25 fotografi, e sono oltre 700 gli scatti pubblicati negli ultimi 10 mesi. Fondatrice del progetto è la reporter canadese Lindsay Mackenzie, e tra i fotografi del collettivo ci sono professionisti come Samuel Aranda, Tanya Habjouqa, Newsha Tavakolian, Laura Boushnak, Ahmad Mousa, Tamara Abdul Hadi, Natalie Naccache, Dalia Khamissy e tanti altri, professionisti che lavorano per il New York Times, New Yorker, National Geographic, Getty Images, Panos Pictures, Rawiya Collective, e vincitori di World Press Photo e altri prestigiosi premi.

Durante Middle East Now una speciale selezione di scatti di Every Day Middle East va in scena a Firenze dal 11 aprile al 10 maggio 2015, alla ETRA – Galleria Studio Tommasi (Via della Pergola 57).
La selezione delle immagini è curata da Alessandra Capodacqua, il progetto della mostra a cura di Federica Cirri, e il set design di Archivio Personale.

In occasione dell’opening della mostra, sabato 11 aprile alle ore 18, arriva a Firenze anche la fotografa fondatrice del progetto Lindsay Mackenzie.


EVERY DAY MIDDLE EAST

mostra fotografica / photography exhibition
ETRA – Galleria Studio Tommasi (Via della Pergola, 57)

11 aprile – 10 maggio (orario: Lun-Sab | 15.30 / 19.30 | domenica 12 aprile 15.30 / 19.30)
– ingresso gratuito

Opening: Sabato 11 aprile / Saturday, 11th April
Ore: 18.00 / 6.00 pm

Con il supporto di:

 

Etra Logo  AZALAI travel design 5-CON-LOGO OK    Holy logo site

Photo credit: Hipster photo session, downtown Istanbul_Photo by Samuel Aranda
———————-

[blox_row fullwidth=”true” text_light=”0″][blox_column width=”1/1″][blox_text animation=”none”][/blox_text][/blox_column][/blox_row][blox_row][blox_column width=”1/1″][blox_video title=”Exhibitions: Everyday Middle East // Finding the Middle East in Florence” animation=”none”]https://youtu.be/Mn7rNF4g1zQ[/blox_video][/blox_column][/blox_row]