Middle East is back! A Firenze dal 28 settembre – 3 ottobre 2021

Dear friends & supporters,

il team di Middle East Now è al lavoro perché dal 28 settembre al 3 ottobre 2021 presenta la 12^ edizione del festival, che si terrà fisicamente al Cinema La Compagnia, Cinema Stensen e altri luoghi della città – e online sulla piattaforma PiùCompagnia – con un programma ricco di proiezioni, mostre, eventi, talk, tra anteprime di film e documentari, presentazioni e conversazioni con i protagonisti.

Oltre 30 film in anteprima, con una grande attenzione su Afghanistan, Libano, Iran, Palestina, Siria, Egitto, Algeria, Marocco, Tunisia e Arabia Saudita. Tante le proiezioni speciali, a partire dalla opening night e dalle serate successive, in cui avremo registi e ospiti a presentare i film e approfondirli con il pubblico.

Vogliamo tornare a raccontarvi il Medio Oriente contemporaneo con una prospettiva diversa da quella a cui siamo normalmente abituati, e vogliamo tornare a incontrarvi: perché siete voi, il nostro pubblico, la nostra principale fonte d’ispirazione a ogni nuova edizione.

Ecco alcune anticipazioni:

(RE)-ALIGNING PERSPECTIVES: tema del festival 2021
Dopo l’immenso impatto di una crisi globale, in cui la nostra quotidianità è stata ed è interrotta con forza, sentiamo la necessità di un reset, un riallineamento e una nuova scansione delle nostre vite. Oggi più che mai siamo desiderosi di cose semplici, capaci di dare conforto alle nostre vite. E mentre ci avventuriamo verso ulteriori incertezze e in un periodo di transizione, il cinema, la fotografia, le arti visive in generale ci forniscono un rifugio: uno spazio di significato e d’ispirazione condivisi e reciproci, un’opportunità per riconsiderare le nostre vite e (ri)allineare le nostre prospettive. Middle East Now vuole contribuire a dare un segno, presentando titoli e progetti speciali in cui questo tema sarà affrontato in maniera trasversale.

2 GRANDI FOCUS CINEMA: AFGHANISTAN e LIBANO
Grande attenzione sull’Afghanistan, sull’evoluzione drammatica dello scenario politico e sociale del paese e le sue prospettive future. Con anteprime e proposte cinematografiche, presentazioni e dibattiti, racconteremo le tante sfaccettature della società e del popolo afgano, e la complessità dello scenario geopolitico che vi ruota attorno.

Focus speciale anche sul Libano: paese dal grande dinamismo culturale, caratterizzato da un’attualità politica e sociale di grande criticità. Uno spotlight cinema racconterà il paese a un anno dall’esplosione al porto di Beirut, e la complessità della sua storia recente.

E poi naturalmente gli eventi speciali, che da sempre rendono il nostro festival una vera e propria esperienza immersiva. Tra questi vi anticipiamo:

WATERMELON AFTER LUNCH dell’artista Zahra Marwan
In mostra in anteprima al festival il nuovo art project dell’artista Zahra Marwan, giovane e talentuosa illustratrice di origine kuwaitiana basata negli Stati Uniti, che con i suoi lavori indaga la complessità dell’essere mediorientale in una realtà completamente diversa dalle sue origini. Al Cinema La Compagnia e alla galleria Cartavetra e in altri spazi della città, una serie di sorprendenti lavori – in linea col tema generale del festival – riflettono sulle piccole cose, sulle memorie e sulla famiglia, sul crearsi una nuova condizione di vita in un mondo sempre più incerto.

Seguiteci per tutte le novità del programma cinema e degli eventi, Middle East Now 2021 is coming soon!