Paola Caridi, giornalista, storica, autrice e tra le massime esperte di Medio Oriente, presenta una speciale lettura del suo ultimo libro “Sudari. Elegia per Gaza” (Feltrinelli). Un monologo intenso e commovente, un’elegia moderna dedicata alle persone uccise a Gaza, che rivendica la necessità di chiamarle per nome.
“Alla stregua di un sussurro, i sudari di Gaza sono un suono flebile e fragile, eppure costante. La colonna sonora del genocidio. Ignari eravamo. Ignoranti, di quelle biografie e di quei sogni, prima che fossero trasformati da vivi in ammazzati. Sono loro, i sudari, a difendere in questo modo i morti dall’oblio”.
> Giovedì 9 ottobre, h. 19:30 – Cinema La Compagnia
Biglietto speciale 5 Euro, per raccolta fondi per Gaza
(spettacolo incluso nel biglietto pomeridiano, serale e nell’abbonamento)
Romana, classe 1961, Paola Caridi ha conseguito un dottorato in Storia delle relazioni internazionali. Dal 2001 al 2003 è stata corrispondente dal Cairo per Lettera22, associazione da lei fondata e presieduta. Ha vissuto oltre dieci anni a Gerusalemme, collaborando con alcune delle principali testate italiane, e da più di vent’anni si dedica alla storia politica contemporanea del mondo arabo. È Civitella Ranieri Fellow e ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui la Colomba d’Oro per la Pace (2013), il Premio Stefano Chiarini (2022) e il Premio Kapuściński per la scrittura (2024). Per Feltrinelli ha pubblicato Arabi invisibili (2007), Gerusalemme senza Dio. Ritratto di una città crudele (ed. aggiornata 2022), Hamas. Dalla resistenza al regime (nuova edizione 2023) e, per ragazze e ragazzi, Gerusalemme. La storia dell’Altro (2019), Pace e guerra. Proteggere i diritti e costruire la democrazia (2023) e Il gelso di Gerusalemme. L’altra storia raccontata dagli alberi (2024). Cura il blog invisiblearabs.com.

