Il corso di cucina irachena con il famoso chef Philip Juma

Gli aperitivi “Urban Delights”:cibi e prelibatezze dalle capitali mediorientali
23 Marzo 2017
Focus sul nuovo cinema dall’Egitto
26 Marzo 2017

Il giovane chef di origini irachene, fondatore delle celebri supper club e dei ristoranti pop up Juma Kitchen, che stanno spopolando a Londra, sarà uno degli special guest di questa edizione di Middle East Now, con un corso di cucina alla Scuola Cordon Bleu.

Philip Juma è lo chef che sta accendendo i riflettori internazionali sulla cucina irachena. Si definisce uno chef in missione: per dimostrare che l’Iraq è qualcosa di più di una guerra! Nella cucina irachena influenze indiane di coriandolo, cardamomo, zafferano e cumino, si fondono con tutti i sapori del Middle East, a cui Philip aggiunge un twist di contemporaneità.

Foglie di vite, cipolle e peperoni marinati in tamarindo, aglio, succo di melograno, spezie aromatiche, cotture a fuoco lento nel succo di limone, melassa di melograno. Piatti della tradizione rivisitati con un twist unico che li rende ancora più speciali. Chef Juma non si annoia mai di prepararli e servirli. “Ho una memoria vivida di mio padre che porta fuori dalla cucina un enorme vassoio di Dolma, per le occasioni speciali in famiglia – dice Philip Juma – gli odori, il vapore che sale e la presentazione del piatto sono eccezionali!”.

Il Menù di Juma per Middle East Now cooking class:

_ Dolma: cipolle, peperoni e foglie di vite ripiene, marinatura con un blend di spezie, melagrana e tamarindo
_ Pollo allo Zafferano: un tocco di modernità, in un classico della cucina familiare
_ Fattoush: insalata di verdure e pane croccante
_ Timman Bagilla: riso con fagiolini verdi e aneto
_ Knafa: dolce preparato con la pasta kataifi, il formaggio e lo sciroppo di zucchero e fiori d’arancio

Il corso si concluderà con la degustazione delle pietanze preparate. E’ prevista traduzione in Italiano.

Sabato 8 aprile, dalle 10.30 alle 14.00 presso la Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu,
Via Giusti 7 – Firenze.

Quota di partecipazione a persona: 40 Euro
La quota comprende la degustazione finale e l’ingresso alla proiezione del film in programma il sabato sera al Cinema La Compagnia – vedi programma ufficiale del Festival.

Per informazioni e iscrizionisalamcuisine@gmail.com / info@middleastnow.it
Telefono: 348.3821858 o 333.7840736
Il corso è riservato a un numero limitato di partecipanti.
L’evento è realizzato in collaborazione con la Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu



Philip Juma
Fondatore e head chef di Juma Kitchen, di padre iracheno e madre inglese, Philip è stato influenzato sia dalla cucina europea moderna che dalla cucina Irachena della famiglia del padre, Chef JUMA è uno dei protagonista della fervente scena culinaria che vede la città di Londra al centro delle più innovative proposte gastronomiche contemporanee. Nel suo lavoro Chef Juma rivisita piatti tradizionali iracheni utilizzando moderne tecniche di cottura e un po’ di stile Michelin, pur rimanendo sempre fedele ai piatti della tradizione culinaria di famiglia. Philip è ora chef a tempo pieno a JUMA Kitchen, ed è anche contributor per il quotidiano inglese London Evening Standard per il quale cura una rubrica settimanale di cucina e ricette.

www.jumakitchen.com

 

Comments are closed.

ITA