“OUR SYRIA: RECIPES FROM HOME”: ricette e storie della cucina siriana

PROGRAMMA CINEMA: tutti i film e i cortometraggi del festival 2018
23 Marzo 2018
La regista palestinese ANNEMARIE JACIR ospite speciale del festival
26 Marzo 2018

PRESENTAZIONE DEL LIBRO E COOKING CLASS CON DINA MOUSAWI E ITAB AZZAM

OUR SYRIA. RECIPES FROM HOME è un libro appena pubblicato e già sold out in Inghilterra, risultato di un bellissimo progetto sulla cucina siriana realizzato dalle giovani appassionate di cibo, Dina Mousawi e Itab Azzam. E’ una celebrazione del gusto, della cultura culinaria e del cibo che viene dalla Siria, e al tempo stesso una celebrazione di tutto ciò che cibo e memoria possono rappresentare per un individuo, per una famiglia e per l’identità stessa di una nazione. La Siria è sempre stata il punto d’incontro per i sapori più deliziosi dell’est e dell’ovest, dove le spezie e le dolcezze s’incontrano. Anche ora, forse nella fase più buia del paese, le famiglie siriane rifugiate in piccoli appartamenti, da Beirut a Berlino, continuano a cercare i migliori pomodori, limoni, melograni e prezzemolo, per evocare attraverso i piatti della tradizione il ricordo di casa. Amiche e cuoche appassionate, le due autrici Itab e Dina hanno incontrato donne siriane in Medio Oriente e in Europa, hanno passato mesi a cucinare con loro, imparando le loro ricette, ascoltando le loro storie di vita domestica. Il risultato è una raccolta di storie e di ricette di una delle più grandi culture culinarie del mondo.

Il libro Our Syria. Recipes from Home sarà protagonista in anteprima al festival, e le due autrici Dina e Itab presenteranno una cooking class demonstration con storie di donne siriane e delle loro ricette:

Sabato 14 aprile, dalle 10.30 alle 14.00
presso la Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu
(Via Giusti 7 – Firenze)

Il Menù della cooking demonstration sarà composto da: 
 – Salsa di fagioli e pasta di sesamo (Ful bi Tahini)
– Involtini di pane con pollo, cipolla caramellata e sommacco (Msakhan)
– Salsa di peperoni, noci e melagrana (Mhammara)
– Torta con frutta secca e curcuma

Il corso si concluderà con la degustazione delle pietanze preparate. E’ prevista traduzione in Italiano.

Quota di partecipazione a persona: 45,00 Euro 
La quota comprende la degustazione finale e l’ingresso alla proiezione del film in programma il sabato sera al Cinema La Compagnia – vedi programma ufficiale del Festival.

Per informazioni e iscrizioni:
salamcuisine@gmail.com / info@middleastnow.it

Telefono: 348.3821858

Comments are closed.

ITA