La piattaforma a supporto dei documentari da Medio Oriente e Nord Africa in collaborazione con CLOSE-UP INITIATIVE e BERTA FILM
Terza edizione di REAL SCREEN, la speciale presentazione dedicata ai documentari work-in-progress in collaborazione con CLOSE-UP INITIATIVE, il programma che supporta registi emergenti che si impegnano con le loro opere a rappresentare il dialogo, la lotta per la giustizia e la libertà in Medio Oriente e Nord Africa.
Sabato 1 ottobre, dalle ore 10.30 al Cinema La Compagnia, vengono presentati 5 progetti di documentari da Algeria, Asia sud-Occidentale, Marocco, Turchia, Siria, e nell’occasione i registi possono interagire col pubblico e con una serie di professionisti dell’industria cinematografica, per avere feedback sui loro progetti e sul percorso di sviluppo. Una giuria selezionata di professionisti assegna il REAL SCREEN AWARD 2025, contributo allo sviluppo del progetto più promettente.
Un’occasione per il pubblico del festival di partecipare all’anteprima assoluta di storie uniche che diventeranno un film.
Progetto realizzato in collaborazione con Stefano Mutolo, Carolina Pezzini e Raika Khosravi di BERTA FILM.
Sabato 11 ottobre – Cinema La Compagnia
(via Cavour, 50r) – ingresso libero
Programma delle proiezioni, tutte alla presenza dei registi

Hana, Algeria and Me di Assia Tamerdjent (WIP, Francia, Algeria, 2025, 8’)
Hana, Algeria and Me è la storia del ricongiungimento di due sorelle che l’Algeria ha fatto nascere e che poi ha separato.

Ashes di Daham Alasaad (WIP, Siria, Francia, Germania, 2025, 9’)
A Parigi, Berlino e Damasco, i sopravvissuti alla guerra siriana ricercano i criminali di guerra nascosti in Europa, per consegnarli alla giustizia. Poi accade l’inimmaginabile: la caduta del regime di Assad. Pace e giustizia sono finalmente alla portata dei siriani?

My Aunties di Hazal Hanquet (WIP, Turchia, 2025, 9’)
La quarantennale storia di amore e amicizia tra Aslı e Ayşın’s raccontata attraverso gli occhi di Hazal, cresciuta considerando entrambe le donne come sue zie. Ripercorrendo il loro percorso queer a Istanbul, Hazal scopre una storia di resilienza, amore e silenziosa ribellione in una società che cercava di tenerle nascoste.

Truth Hides So Well di Jabrane Lakhssassi (WIP, Marocco, 2025, 8’)
Un giovane alla ricerca di guarigione affronta la solitudine e il dubbio, che lo conducono a una storia d’amore inaspettata che lui crede essere un miracolo. Sarà reale o solo un miraggio?

Confidential Project from Southwest Asia (WIP, 10’, 2025)
Potente viaggio intergenerazionale, in cui attiviste femministe dell’Asia sud-occidentale rivendicano le proprie narrazioni, collegando passato e presente per sfidare l’oppressione e riscrivere la storia della resistenza.

