CINEMA: FILM, DOCUMENTARI, CORTI

MIDDLE EAST NOW GOES TO CIRCUITO OFF VENICE!
8 Agosto 2013
News | IL PROGETTO “SOUND MIDDLE EAST NOW” SELEZIONA LA MUSICA CONTEMPORANEA FIRMATA MIDDLE EAST
10 Settembre 2013

Middle East Now è l’unico festival di cinema in Italia interamente dedicato al Medio Oriente contemporaneo. La quinta edizione si svolgera’ a Firenze dal 9 al 14 aprile 2014, e presentera’ una full immersion nel cinema dal Medio Oriente e dal Nord Africa, nell’arte contemporanea e nella cultura di quest’area del mondo, con un’attenzione articolare a quanto di piu’ vibrante ed energetico caratterizza il Medio Oriente oggi.

EDIZIONE 2013. L’ultima edizione della rassegna si e’ svolta a Firenze dal 3 all’8 aprile 2013, ha presentato 44 film in programma, di cui 37 anteprime nazionali (in totale 16 cortometraggi), e ha avuto oltre 30 ospiti internazionali, tra registi, attori, produttori, artisti e giornalisti. Un viaggio per tappe che ha toccato i Paesi più “caldi” dell’area Mediorientale: le storie, i personaggi, i temi forti e l’attualità nelle produzioni più recenti da Iran, Iraq, Kurdistan, Libano, Israele, Palestina, Egitto, Giordania, Emirati Arabi, Afghanistan, Siria, Bahrein, Algeria e Marocco, per far conoscere la cultura e la società di questi paesi, oltre i pregiudizi e le bad news dei media internazionali. I film in programma sono stati titoli premiati ai migliori festival internazionali, di autori emergenti e cineasti affermati, che difficilmente trovano una distribuzione nel circuito cinematografico italiano.
A inaugurare il festival è stata l’anteprima italiana di Zaytoun, l’ultimo lungometraggio del regista israeliano del Giardino di Limoni, Eran Riklis, storia toccante dell’amicizia tra un bambino palestinese e un pilota israeliano durante la guerra civile libanese, che ha come co-protagonista la star di Hollywood Stephen Dorff, arrivato a Firenze da Los Angeles in occasione del festival.

Per la prima volta Middle East Now ha assegnato il premio del pubblico al miglior film – il Middle East Now Award – scelto tra i 22 titoli in concorso, tra documentari e film di fiction. Il film vincitore è stato Facing Mirrors della regista iraniana Negar Azarbayjani.

Guarda il PROGRAMMA COMPLETO completo del festival 2013

Guarda il PROGRAMMA GIORNALIERO 2013

 


L’attore americano Stephen Dorff a Firenze per l’opening night del festival, con l’anteprima italiana di ZAYTOUN di Eran Riklis (photo M Studio)

Il pubblico della quarta edizione di Middle East Now al Cinema Odeon di Firenze.

Iscriviti alla NEWSLETTER
per essere aggiornato su tutti gli eventi del festival!

[newsletter_signup_form id=0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.