PERMANENT TRANSITIONS: tema del festival 2023

Nel corso della storia, le società hanno subito fasi di sviluppo e importanti momenti di svolta, che hanno creato picchi e cadute, risvegli e crisi. Ogni generazione sperimenta questi micro e macro eventi ciclici, vive e apprende dalle transizioni da una fase all’altra. In tempi recenti, è in corso una discussione sulla velocità delle trasformazioni sociali e dei progressi tecnologici.

L’emergere della cultura Woke, l’ascesa dei populismi, i movimenti anticapitalisti e colonialisti, le nuove ondate migratorie, la fluidità di genere e il nonbinary nell’espressione e nell’identità, i diritti delle comunità emarginate, la consapevolezza del cambiamento climatico e l’attuale rapida crescita dell’intelligenza artificiale e dell’automazione – contribuiscono tutti ai recenti sviluppi delle nostre società. Questo continuo stato di cambiamento presenta al tempo stesso opportunità e dilemmi.

Mentre navighiamo attraverso queste transizioni, Middle East Now festival invita a riflettere sui progressi e sulle sfide che derivano dal cambiamento. I film e i gli eventi in programma vogliono incoraggiare l’introspezione, e fornire agli spettatori uno spazio per reinventare un futuro condiviso. Insieme sarà possibile intraprendere un viaggio cinematografico che ispiri nuove narrazioni, stimoli la riflessione e ampli la percezione delle cose.

Roï Saade
2023