La nuova piattaforma a supporto dei documentari dal Medio Oriente e Nord Africa
in collaborazione con CLOSE-UP INITIATIVE
REAL SCREEN è un evento speciale – aperto al pubblico – dedicato ai documentari work-in-progress in collaborazione con CLOSE-UP INITIATIVE, il programma che supporta registi emergenti che si impegnano con le loro opere a rappresentare il dialogo, la lotta per la giustizia e la libertà nelle regioni del Medio Oriente e Nord Africa. Durante l’evento – sabato 14 ottobre, dalle ore 10.30 al Cinema La Compagnia – saranno presentati 6 progetti di film documentario work-in-progress (WIP) provenienti da Iraq, Turchia, Afghanistan, Algeria e Libano, e nell’occasione i registi potranno interagire col pubblico e con una serie di professionisti dell’industria cinematografica, per avere feedback sui loro progetti e sul percorso di sviluppo. Una giuria selezionata di professionisti assegnerà anche il REAL SCREEN AWARD, contributo allo sviluppo del progetto più promettente. Un’occasione unica per il pubblico del festival di partecipare all’anteprima assoluta di storie uniche che diventeranno un film.
Il progetto è realizzato in collaborazione con Berta Film.
Dalle ore 10.30 – alle 13.30
Evento aperto al pubblico – ingresso libero
In collaborazione con Close up Initiative e Berta Film
Programma delle proiezioni, tutte alla presenza dei registi
Our Seeds di Erhan Arik Meryem Yavuz (WIP, Turchia, 10’, 2023)
Una coppia di contadini vive con i figli in un villaggio nel nord-est della Turchia. Ogni primavera seminano grano vecchio di 1500 anni, ereditato dalla famiglia, lo macinano nel loro mulino e trasformano la farina in pane. Ma la loro fede nella natura inizia a essere minacciata dai sogni dei loro figli adolescenti, e da un raccolto che si fa di anno in anno più difficile.
She Was Not Alone di Hussein al-Assadi (WIP, Iraq, 10’, 2023)
Fatima è una donna nomade che vive sola, con i suoi amati animali, nelle paludi irachene. Ma il cambiamento climatico ha conseguenze serie. Fatima potrebbe essere costretta a trasferirsi in città, e perdere i suoi beni più cari: la sua indipendenza e i suoi animali.
Red Ink di Redha Menassel (WIP, Algeria, 10’, 2023)
Il racconto della favolosa epopea di El Manchar (La Sega), il primo giornale satirico del mondo arabo degli anni ’90 ad Algeri. Tra libertà di espressione e feroce lotta contro il terrorismo islamico, questi eroici fumettisti e giornalisti hanno lasciato il segno nella società algerina con “inchiostro rosso indelebile”. Una storia che 30 anni dopo fa dell’umorismo un’arma di resistenza, in un paese in cui la libertà di stampa è pesantemente minacciata.
Life in the Shadows di Ylias Yourish(WIP, Afghanistan, 10’, 2023)
Due bambini curiosi, bloccati in un ghetto, stanno affrontando le loro vite in una società distrutta e infestata dal terrore: raro spaccato di come un genocidio in corso stia influenzando la vita di una piccola comunità Hazara.
Depot-Vente di Cherine Karam (WIP, Libano, 10’, 2023)
Nawal è l’eccentrica e materna proprietaria di Depot-Vente, fiorente negozio vintage in una Beirut al collasso. Per i giovani libanesi in cerca di fuga, giocare a travestirsi a Depot-Vente è diventato uno strumento di sopravvivenza.
One of Those Creatures di Ali Ozkul ( WIP, Turchia, 10’, 2023)
Un documentario body-thriller, che approfondisce in modo divertente e provocatorio la complessa relazione tra identità e corpo, raccontata attraverso le emozioni intrecciate di due cugini molto diversi tra di loro.