Le partecipazioni speciali 2021

Una serie di progetti, partecipazioni, collaborazioni, che arricchiscono l’esperienza del festival.

 

MIDDLE EAST “(RE)-ALIGNING PERSPECTIVES” BOOKSHOP
Il festival presenta una nuova edizione della sua libreria-installazione al Cinema La Compagnia, progettata dal gruppo di architetti Archivio Personale, e che si ispira al tema del festival, proponendo un viaggio letterario tra i romanzi e saggi dal e sul Medioriente che maggiormente esprimono il concetto di (RE)-ALIGNING PERSPECTIVES in questo particolare momento storico. La selezione dei titoli è a cura di Chiara Comito, fondatrice di Editoria Araba, blog di riferimento per la narrativa dal mondo arabo, e della rivista Arab Pop, in collaborazione con Ponte 33, casa editrice specializzata in Iran e Afghanistan.

IL CORNER DEDICATO A FUMETTO E GRAPHIC NOVEL
All’interno del bookshop del festival, al Cinema La Compagnia, c’è anche uno speciale corner dedicato ai titoli di fumetti e graphic novel protagonisti del progetto “Il Medio Oriente a Fumetti”.

FESTIVAL TEASER 2021
Anche video teaser della 12° edizione di Middle East Now ha reinterpretato creativamente il tema di questa edizione (RE)-ALIGNING PERSPECTIVES. Un lavoro artistico ad alto tasso di creatività, condensato in meno di un minuto, che tra immagini, animazioni e suoni, trasmette ispirazioni e accompagna il pubblico in sala e sui social. Art direction e produzione video di Antonio Mansi e Lisa Cantini.

“PREMIO FELICETTA FERRARO” AL MIGLIOR FILM DALL’IRAN E DALL’AFGHANISTAN
Middle East Now presenta per il secondo anno un riconoscimento speciale al “Miglior Film dall’Iran e dall’Afghanistan”, in memoria di Felicetta Ferraro, grande esperta e appassionata di Iran, già addetto culturale dell’ambasciata Italiana a Teheran, fondatrice della casa editrice Ponte33, e collaboratrice del festival fin dalle prime edizioni come responsabile del programma Iran e Afghanistan. Una giuria di esperti assegnerà il premio.

LA MENZIONE SPECIALE DI OFF CINEMA AL CORTO D’AUTORE
Middle East Now continua la collaborazione con OFF Cinema, la rassegna di cinema corto che anima l’estate fiorentina, che conferisce il premio “Best OFF” al miglior cortometraggio d’autore, assegnato da una giuria di esperti e registi legati al mondo del cortometraggio.