FESTIVAL TALKS: Il Punto delle 19.30

Conversazioni, dibattiti, approfondimenti su temi forti e di attualità. Il festival invita sul palco del Cinema La Compagnia esperti, autori, giornalisti, saggisti, artisti a parlare del Medio Oriente di oggi. A cura di Laura Silvia Battaglia e Giuseppe Alizzi

Cronache libanesi: tra fragilità e resistenza

Mercoledì 16 ottobre – IL PUNTO DELLE 19:30
Cinema La Compagnia, 19.30 – 20.30 – ingresso gratuito

Il Libano, terra di contraddizioni, divisioni e insolite armonie, si trova oggi in un momento storico più delicato che mai. Dalla guerra interna passando per la crisi economica e politica attuale, fino alla rinnovata guerra con il vicino Israele, questo talk cerca di esplorare il complesso intreccio di eventi che hanno trasformato il Paese. In un confronto aperto e sincero, la regista Myriam El Hajj, la poetessa e scrittrice Joumana Haddad e il giornalista Lorenzo Trombetta discuteranno di come il Libano continui, nonostante la sua fragilità, a resistere. Modera la giornalista Laura Silvia Battaglia.

Dio, patria, donna, famiglia in tempi di guerra. E l’amore?

Giovedì 17 ottobre – IL PUNTO DELLE 19:30
Cinema La Compagnia, 19.30 – 20.30 – ingresso gratuito

La guerra devasta tutto: persone, comunità, valori. Questo talk affronta come i conflitti trasformano e distorcono le fondamenta della società, dai valori spirituali fino al ruolo della donna. E l’amore? Spesso dimenticato, risorge inaspettato nei luoghi più improbabili: una discarica in Iraq, una clinica improvvisata in Yemen. Il regista Ahmed al Daraj (Iraq), il regista Amr Gamal (Yemen) e il produttore Mohsen Alkhalifi raccontano queste storie toccanti, esplorando come l’amore sopravviva e risani in mezzo alla distruzione. Modera la giornalista Laura Silvia Battaglia.

Ecologies of resistance: storie di territori sfruttati e resistenza

Venerdì 18 ottobre – IL PUNTO DELLE 19:30
Cinema La Compagnia, 19.30 – 20.30 – ingresso gratuito

Le crisi del Medio Oriente e del Nord Africa sono intrecciate con storie di sfruttamento e resistenza. Questo talk mette al centro il tema di questa edizione del festival e la mostra “AIR, RIVER, SEA SOIL. A history of an exploited land,” gettando luce sulle conseguenze del dominio coloniale nella regione. In conversazione con Giuseppe Alizzi, intervengono Roï Saade (Libano) curatore della mostra “AIR, RIVER, SEA SOIL. A history of an exploited land”, Eva Ziedan (Siria) esperta di gestione delle risorse e del patrimonio culturale in aree di conflitto, Rosita Di Peri, docente di Culture, Politica e Società del Medio Oriente (Università di Torino).

INUMANA” uno spettacolo teatrale di Laura Silvia Battaglia e Rossella Spinosa

Sabato 19 ottobre – IL PUNTO DELLE 19:30 VA A TEATRO!
Cinema La Compagnia, 19.30 – 20.30

Cos’è un uomo senza libertà? Le risposte a questa domanda ci giungono da cinque persone le cui vite sono segnate dal conflitto in corso in Medio Oriente. A dare voce (e musica) a queste storie saranno Laura Silvia Battaglia e Rossella Spinosa, co-autrici di “INUMANA,” il loro primo melologo, che ha già registrato il tutto esaurito in numerosi teatri italiani.

Hogra aw sabr. Di fronte ai diritti (negati), ci vuole rabbia o pazienza?

Domenica 20 Ottobre – IL TALK FINALE
Cinema La Compagnia, ore 11.30 – ingresso gratuito