Sabato 8 ottobre Cinema La Compagnia – Via Cavour, 50r
Ore 11.30 – ingresso libero Evento speciale mostra Bound Narratives Presentazione dei libri di fotografia “Picture An Arab Man” (2022) di Tamara Abdul Hadi e “West of Life” (2018) del fotografo Ziad Ben Romdhane, e booksigning alla presenza degli autori.
Ore 15.00 MELTING DREAMS di Haidy Kancler (Finlandia, Austria, Slovenia, Afghanistan, 2022, 84’) vo pashto – sottotitoli: inglese, italiano A Bamyan, in Afghanistan, tre ragazze sognano di diventare sciatrici e rappresentare l’Afghanistan alle Olimpiadi. Il sogno sembra realizzarsi quando ricevono il permesso di andare in Europa ad allenarsi. All’arrivo nel Vecchio Continente, devono tuttavia fare i conti con le differenze culturali e con i diversi standard dello sport professionistico. È l’inizio di un percorso zeppo di difficoltà, un vero e proprio tour de force emotivo. Il film non giudica e non prende posizione, si limita a osservare con obiettività la parabola imprevedibile ed emozionale di tre ragazze all’inseguimento di un grande sogno.
Ore 16.30 NEW PERSPECTIVES from the Middle East and North Africa:
Palestina, Afghanistan, Iran, Yemen.
A cura di Close-Up Programma di 5 documentari work in progress mai proiettati in pubblico, presentato da Sigal Yehuda (Close-Up) con i registi in presenza o in collegamento.
CONCRETE LAND di Asmahan Bkerat e Ban Maraqa (Palestina, Giordania, 2022, 10′ WIP) vo arabo – sottotitoli: inglese, italiano Storia intima di una famiglia beduina di tre generazioni, nella sua lotta per mantenere una vita tradizionale sotto le pressioni dell’urbanizzazione.
OUT OF PLACE di Mohammed Al-Majdalawi (Palestina, Svezia 2022, 10’ WIP) vo arabo – sottotitoli: inglese, italiano
Storia di formazione con protagonisti dei giovani palestinesi del campo profughi di Jabalia che si sono stabiliti con successo in Europa. Girato nel corso di 20 anni, il film esplora la transizione personale e il cambiamento dei suoi protagonisti dalla giovinezza all’età adulta.
ENTANGLED HOPEFUL BIRD di Dawood Hilmandi e Ezatullah Alidost
(Afghanistan, 2022, 10′ WIP) vo farsi – sottotitoli: inglese, italiano
Come molti bambini afgani, siamo nati in mezzo alle fiamme della guerra, sul campo di battaglia, i nostri ricordi sono pieni di immagini terrificanti. Questo documentario racconta le storie parallele di uomini e donne afgani che, come nonostante vivano una situazione oscura e repressa, eppure sono resilienti e pieni di speranza.
I’M AN OLIVE TREE di Yasaman Sharifmanesh (Iran, 2022, 10′ WIP) vo farsi – sottotitoli: inglese, italiano Questo film parla della gente di Afrin, che dopo aver lasciato la propria città e essersi stabilita nel campo profughi, combatte quotidianamente per ricostruire le proprie vite. Si definiscono persone dimenticate, che il mondo ha dimenticato.
Ore 18.00
THE BLUE INMATES di Zeina Daccache / focus An Abstract of Home
(Libano, 2021, 75′) vo arabo – sottotitoli: inglese, italiano
Il film segue i detenuti della famigerata prigione di Roumieh in Libano, mentre danno vita a uno spettacolo teatrale sui loro compagni di reclusione che soffrono di malattie mentali. Il codice penale libanese, che risale al 1943, prevede che i trasgressori “pazzi” siano incarcerati fino a prova di “guarigione”: per questo i delinquenti malati di mente ricevono condanne senza assistenza psicologica o medica. Un documentario potente e di denuncia, con cui la regista aspira a cambiare la drammatica situazione di questi detenuti dimenticati dietro le sbarre. Anteprima italiana alla presenza della regista
IL PUNTO DELLE 19:30
Cinema La Compagnia – ingresso gratuito
Nei luoghi e negli affetti: quando casa è in Yemen Incontro con Laura Silvia Battaglia e proiezione del doc in progress “Let’s play Soldiers”, alla presenza della regista Mariam Al-Dhubhani e del produttore Mohammed Al-Jaberi
LET’S PLAY SOLDIERS di Mariam Al-Dhubhani, producer Mohammed Al-Jaberi
(Yemen, 2022, 10′ WIP) vo farsi – sottotitoli: inglese, italiano
Un bambino soldato di 16 anni, Nasser, torna a casa per cercare il suo posto nel paese, ma non riesce a trovare altri lavori che quelli manuali. Una volta a casa si rende conto anche che deve proteggere i suoi due fratelli minori dal seguire lo stesso mito di diventare un soldato per essere un uomo.
Ore 20.45
VISIONS OF BASRA di Noor Gatih / focus An Abstract of Home (Canada, 2021, 5′) vo arabo – sottotitoli: inglese, italiano Cortometraggio di grande intensità estetica ed emotiva, che esplora i ricordi frammentari della madre della regista rispetto alla sua terra natale, esplorando le sue fotografie, i suoi colori e le sue parole. Ogni frammento visivo in movimento sembra essere imperfetto o sfocato, quanto più dettagliati diventano i suoi ricordi. Anteprima italiana
a seguire
THE SEA AHEAD di Ely Dagher / focus An Abstract of Home (Francia, Libano, Belgio, 2021, 116′) vo arabo – sottotitoli: inglese, italiano Dopo tanto tempo, Jana, una giovane donna, torna improvvisamente a Beirut, a casa dei suoi genitori, lasciandosi alle spalle una brutta esperienza. Il mondo esterno la assale, la costrizione ad adattarsi la tormenta e lei si ritrae nel suo mondo interiore. L’unica via d’uscita è immergersi nella città da cui aveva cercato così duramente di fuggire. La sua angoscia per il passato così come per il suo futuro la spinge a rifugiarsi presso Adam, il suo antico amore. Jana cerca di riconciliarsi con se stessa in mezzo al caos di Beirut, dove sogni e realtà si mescolano in un presente incerto. Anteprima italiana alla presenza del regista