MUSICA: Il talento di Bachar Mar-Khalifé per la prima volta in italia

Il festival presenta Bachar Mar-Khalifé, giovane e acclamato musicista franco-libanese, nome di punta della musica contemporanea più ricercata. Pianista, cantante e multistrumentista eclettico, Bachar è figlio del celebre maestro di oud Marcel Khalife, e il suo è uno stile musicale unico nel suo genere.

Con il suo ultimo album Ya Balad, ha riscosso un grande successo in Francia e in Medio Oriente, fondendo brani tradizionali della musica araba a composizioni originali, in cui si richiama alla sua condizione di sradicato, tra ballate coinvolgenti e ritmi frenetici. Ha composto colonne sonore per il cinema, tra cui la rivisitazione della celebre ninna nanna libanese “Yalla Tnam Nada”, cantata assieme all’attrice iraniana Golshifteh Farahani.

In collaborazione con Institut Français Firenze, Bachar si esibirà alla serata di inaugurazione del festival (4 aprile, Cinema La Compagnia), e terrà una conversazione – performance il 5 aprile all’Istituto Francese (ore 18.30 – Piazza Borgognissanti 2 – entrata gratuita con prenotazione posti), assieme a Karim Ghattas (fondatore di Liban Jazz, management Mashrou’ Leila).


Martedì 4 Aprile

Cinema La Compagnia – Via Cavour, 50r
Ore 21.00
Inaugurazione Middle East Now 2017
con la partecipazione del musicista franco-libanese Bachar Mar-Khalife

in collaborazione con Institut Français Firenze

Mercoledì 5 aprile
Istituto Francese – Piazza Borgognissanti 2

Ore 18.30
Conversazione – performance “piano solo” di Bachar Mar-Khalifé
Introduce Karim Ghattas, fondatore di Liban Jazz, manager Mashrou’ Leila

(entrata gratuita – prenotazione dei posti)