NÖL è un collettivo di moda con una forte connotazione sociale, che nasce nel cuore della Palestina. Nato come un’iniziativa locale, è molto più di un semplice brand di moda: si colloca all’intersezione tra femminismo, cultura palestinese, moda etica e giustizia sociale.
Guardando alla moda come mezzo per raccontare storie, NÖL (نول) – che in arabo significa “telaio” – lavora con laboratori di cucito a conduzione familiare, studi artigiani e cooperative femminili in Cisgiordania e Gaza che portano avanti di generazione in generazione le tecniche tradizionali di tessitura, ricamo e sartoria. Abiti e accessori sono co-creati con questa rete creativa, sostenendo e celebrando la produzione, il talento e l’artigianato locale che sopravvive nonostante la volontà di cancellarle.
Il festival presenta NÖL Collective con una speciale Tote Bag pensata per Middle East Now, che si potrà acquistare per sostenere il progetto, e un’installazione al Cinema La Compagnia che presenta il progetto e la sua identità, curata da Archivio Personale.
Anche l’immagine promozionale di questa edizione è firmata da NÖL Collective.