L’installazione sonora di Julia Tieke e Berit Schuck che farà rivivere le voci, i suoni e le storie di Alessandria d’Egitto nel Chiostro del Museo Novecento di Firenze dal 14 luglio al 3 settembre 2017 .
Un progetto che fa parte della rassegna “Middle East / Voices & Sounds” in occasione dell’Estate Fiorentina.
Inaugurazione – Venerdì 14 Luglio – ore 19.00
Ascolto guidato della mappa sonora di Alessandria D’Egitto
Cocktail a cura di Archivio Personale
– ingresso libero –
L’installazione sonora “A Sonic Map of Alexandria” fa parte di Alexandria Streets Project, un progetto artistico di mappatura sonora che ha preso vita nelle strade di Alessandria nell’autunno e inverno del 2012, quasi due anni dopo la rivoluzione del 2011, durante la presidenza di Mohamed Morsi. Il progetto indaga le relazioni tra persone e spazi nella città egiziana, e restituisce un archivio di storie, voci, musica e suoni che si prestano a una riscrittura della storia sociale, politica e culturale egiziana in un momento di transizione: la speculazione edilizia che corrode la città, la biblioteca – ancora oggi ritrovo per proteste e incontri romantici – il mito letterario costruito tra Ottocento e Novecento, le piazze animate del dopo rivoluzione, le tradizioni che sfumano e il mare che si allontana, i negozi di libri, i caffé e i venditori ambulanti che tengono viva la memoria della città.
A Sonic Map of Alexandria è stata lanciata a novembre del 2012 e da allora è stata presentata sotto forma di installazioni sonore, presentazioni performative, talk, sessioni di ascolto, show radiofonici su radio indipendenti a Berlino, Alessandria, Il Cairo, Londra, Marrakech e Shanghai.
In occasione dell’inaugurazione (venerdì 14 luglio ore 19) Julia Tieke e Berit Schuk accompagneranno i partecipanti all’ascolto e alla comprensione delle tracce sonore con una serie di visite guidate.
Ai presenti sarà offerto un cocktail di benvenuto curato da Archivio Personale.
L’installazione sarà visitabile fino al 3 settembre a ingresso libero.
Un progetto di Map of Creation Associazione Culturale e Middle East Now festival, all’interno della rassegna “Middle East / Voices & Sounds”realizzata per Estate Fiorentina 2017, in collaborazione con Museo Novecento e Radio Papesse.
Berit Schuck è una curatrice indipendente. Dal 2005 ha curato e diretto una serie di progetti d’arte internazionali, tra Colonia, Beirut, Alessandria, Il Cairo, Vienna, Ulaanbaatar, Marrakech, Aarhus e Berlino. Attualmente è Program Director di MASS Alexandria, spazio indipendente e programma di ricerca artistico internazionale.
Julia Tieke è una produttrice radiofonica, autrice e regista di base a Berlino. Dal 2007 è responsabile di Wurfsendung, un format quotidiano dedicato a sound art e sperimentazioni radiofoniche per la Deutschlandradio Kultur, la radio pubblica tedesca. Ha scritto e diretto numerosi documentari radiofonici, e gestisce il blog Cairo by Microphone.