Conversazioni, dibattiti, presentazioni di libri e approfondimenti su temi forti e di attualità. Il festival invita sul palco del Cinema La Compagnia esperti, autori, giornalisti, saggisti, fumettisti, artisti a parlare del Medio Oriente di oggi. Un programma a cura di Giuseppe Alizzi.
Mercoledì 5 ottobre – IL PUNTO DELLE 19:30
Cinema La Compagnia, 19.30 – 20.30 – ingresso gratuito
Una casa in Iran
Presentazione del libro LE LEZIONI DI PAPÀ (Ponte33)
e incontro con l’autore Mohammad Tolouei
Ziya è un improbabile capofamiglia che parte per il fronte dopo una lite coniugale. I suoi segreti, i suoi sogni, il suo desiderio di un “salto sociale” e l’impatto della sua esperienza biografica sulla memoria del figlio sono al centro di questa raccolta di racconti scritta da Mohammad Tolouei.
Con la partecipazione di Giacomo Longhi, traduttore del libro, e di Mario Vitalone editore di Ponte33.
Giovedì 6 ottobre – IL PUNTO DELLE 19:30
Cinema La Compagnia, 19.30 – 20.30 – ingresso gratuito
“Patrick Zaki. Una storia egiziana” (Feltrinelli)
Dal dramma al risveglio dell’opinione pubblica. Incontro con il disegnatore Gianluca Costantini.
Dal 7 febbraio 2020 al 7 dicembre 2021 Patrick Zaki ha trascorso 22 mesi nelle carceri egiziane. Mentre l’opinione pubblica internazionale, in particolare quella italiana, si mobilitava per chiedere la liberazione dello studente iscritto presso l’Università di Bologna, la giornalista Laura Cappon ne seguiva la vicenda, mentre il disegnatore Gianluca Costantini realizzava l’immagine divenuta il simbolo di una delle più appassionate lotte per i diritti umani. La graphic novel ripercorre la biografia dell’attivista e l’impegno di tanti, amici e sostenitori, che si sono spesi per la sua causa.
Con la partecipazione del disegnatore Gianluca Costantini, modera Anna Di Giusto.
Venerdì 7 ottobre – IL PUNTO DELLE 19:30
Cinema La Compagnia, 19.30 – 20.30 – ingresso gratuito
An Abstract of Home
Viaggi personali alla costante ricerca di Casa
Il talk ispirato dal tema di questa edizione del festival. Giuseppe Alizzi e Chiara Comito (Editoriaaraba, Arabpop) dialogano con Laila Sit Aboha – blogger, podcaster, ricercatrice e attivista italo-palestinese, e Mohamed Amine Bour, giovane poeta di origini marocchine, per scoprire alcuni degli innumerevoli significati e interpretazioni di Casa.
Sabato 8 ottobre – IL PUNTO DELLE 19:30
Cinema La Compagnia, 19.30 – 20.30 – ingresso gratuito
Nei luoghi e negli affetti: quando casa è in Yemen
Incontro con Laura Silvia Battaglia e proiezione del doc in progress “Let’s play Soldiers”
Sentirsi a casa richiede anche riconoscersi in ciò che chiamiamo casa. Nei luoghi che la compongono e negli affetti che la vivono. Cosa succede quando le nostre consapevolezze di natura civile, culturale ci rendono difficile riconoscere quello che chiamiamo casa? Cosa succede quando i luoghi e gli affetti vengono brutalmente annientati da una lunghissima ed estenuante guerra? Laura Silvia Battaglia (The Washington Post, Radio Rai 3) e la regista Mariam Al-Dhubhani e il produttore Mohammed Al-Jaberi del documentario work in progress ‘Let’s play soldiers” (Yemen, 10’) ci portano in Yemen, a casa loro. Modera Giuseppe Alizzi.
Domenica 9 Ottobre – IL TALK FINALE
Cinema La Compagnia, ore 11.30 – ingresso gratuito
Afghanistan un anno dopo.
Quale destino per gli afgani: per chi è rimasto e per chi è fuggito.
L’ultimo Talk del festival vuol fare il punto sulla situazione dell’Afghanistan e della sua popolazione, considerando anche i rifugiati fuoriusciti dal paese, a poco più di un anno di distanza dal ritorno al potere dei Talebani. In collaborazione con Emergency, con la partecipazione di Michela Paschetto (medical division coordination di EMERGENCY), Gianfranco Schiavone (Presidente del Consorzio Italiano di Solidarietà), e con altre testimonianze. Modera la giornalista Luciana Borsatti.