14 OTTOBRE

Sabato 14 ottobre
Cinema La Compagnia – Via Cavour, 50r

Dalle ore 10.30
Evento aperto al pubblico – ingresso libero

In collaborazione con Close up Initiative e Berta Film

REAL SCREEN – Evento speciale

Presentazione di 6 progetti di film documentario work-in-progress (WIP) provenienti da Iraq, Turchia, Afghanistan, Algeria e Libano alla presenza dei registi e produttori che nell’occasione potranno interagire col pubblico e con una serie di professionisti dell’industria cinematografica, per avere feedback sui loro progetti. Una giuria selezionata di professionisti assegnerà poi il REAL SCREEN AWARD, contributo allo sviluppo del progetto più promettente. Un’occasione unica per il pubblico del festival di partecipare all’anteprima assoluta di storie uniche che diventeranno un film.

Programma delle proiezioni, tutte alla presenza dei registi
Our Seeds di Erhan Arik Meryem Yavuz
(WIP, Turchia, 10’, 2023)
Una coppia di contadini vive con i figli in un villaggio nel nord-est della Turchia.
Ogni primavera seminano grano vecchio di 1500 anni, ereditato dalla famiglia, lo macinano nel loro mulino e trasformano la farina in pane. Ma la loro fede nella natura inizia a essere minacciata dai sogni dei loro figli adolescenti, e da un raccolto che si fa di anno in anno più difficile.

She Was Not Alone di Hussein al-Assadi
(WIP, Iraq, 10’, 2023)
Fatima è una donna nomade che vive sola, con i suoi amati animali, nelle paludi irachene. Ma il cambiamento climatico ha conseguenze serie. Fatima potrebbe essere costretta a trasferirsi in città, e perdere i suoi beni più cari: la sua indipendenza e i suoi animali.

Red Ink di Redha Menassel
(WIP, Algeria, 10’, 2023)
Il racconto della favolosa epopea di El Manchar (La Sega), il primo giornale satirico del mondo arabo degli anni ’90 ad Algeri. Tra libertà di espressione e feroce lotta contro il terrorismo islamico, questi eroici fumettisti e giornalisti hanno lasciato il segno nella società algerina con “inchiostro rosso indelebile”. Una storia che 30 anni dopo fa dell’umorismo un’arma di resistenza, in un paese in cui la libertà di stampa è pesantemente minacciata.

Life in the Shadows di Ylias Yourish

(WIP, Afghanistan, 10’, 2023)
Due bambini curiosi, bloccati in un ghetto, stanno affrontando le loro vite in una società distrutta e infestata dal terrore: raro spaccato di come un genocidio in corso stia influenzando la vita di una piccola comunità Hazara. Two curious children, stuck in a ghetto, are navigating their lives in a terror- infested and broken society: a rare picture of how an ongoing genocide is affecting the life of a small Hazara community. Depot-Vente di Cherine Karam (WIP, Libano, 10’, 2023) Nawal è l’eccentrica e materna proprietaria di Depot-Vente, fiorente negozio vintage in una Beirut al collasso. Per i giovani libanesi in cerca di fuga, giocare a travestirsi a Depot-Vente è diventato uno strumento di sopravvivenza.

One of Those Creatures di Ali Ozkul ( WIP, Turchia, 15’, 2023)
Un documentario body-thriller, che approfondisce in modo divertente e provocatorio la complessa relazione tra identità e corpo, raccontata attraverso le emozioni intrecciate di due cugini molto diversi tra di loro.

Ore 14:45

EN TOUTE LIBERTÉ: UNE RADIO POUR LA PAIX di Xavier de Lauzanne
(Francia, Iraq, 2022, 90’)
E’ la radio il media che nel nord dell’Iraq dà voce a chi non ce l’ha più. Qui sette giovani giornalisti, musulmani, cristiani e yazidi, tendono i loro microfoni a chi vuole la pace. Lavorano per Radio Al-Salam, un’antenna libera da influenze politiche e religiose. In completa libertà, le voci si levano nell’etere e ravvivano il legame e la speranza all’interno di una nazione.
Anteprima Italiana, in collegamento il regista

Ore 16:15

*Selezione Berlinale Panorama*
Introduce Batholomew Sammut, Panorama Programme Manager

DEATH OF A VIRGIN, AND THE SIN OF NOT LIVING di George Peter Barbari  (∗)
(Libano, 87’, 2021) v.o. arabo – sottotitoli: inglese, italiano E
tienne insieme ai suoi tre amici è pronto ad affrontare un rito di passaggio. Insieme si dirigono verso una casa di prostitute, dove potranno finalmente perdere la loro verginità. Durante il viaggio, i loro comportamenti fortemente maschilisti si intrecciano a monologhi interiori e a flussi di pensieri, che ci rivelano le paure e i desideri interiori, e anche i destini dei quattro adolescenti, smentendo così il machismo e le sicurezze di facciata. Un film d’esordio di straordinaria sensibilità, in cui il regista libanese George Peter Barbari decostruisce il mito di un rito di passaggio maschile, e dipinge il manifesto di un’umanità che non rinuncia a essere ciò che è.

MUSEO NOCEVENTO
Piazza di Santa Maria Novella 10 – ingresso libero
Ore 17.00

Inaugurazione della mostra LANDING di Maen Hammad
a cura di Roï Saade (vedi Eventi Speciali per maggiori informazioni)
alla presenza del fotografo Maen Hammad e del curatore Roï Saade

Ore 17:45

FORGET ME NOT di Mohamed Majdalawi
(Palestina, 2023, 10’) v.o arabo – sottotitoli: inglese, italiano
Nella casa della famiglia che lo ospita in Svezia, Mohammed riceve richieste di aiuto dalla sua famiglia intrappolata negli ultimi bombardamenti su Gaza. Si sente impotente e incapace, ma con l’aiuto della sua nuova famiglia  e dei suoi amici si rende conto che la disperazione non è un’opzione.
Anteprima italiana alla presenza del regista

a seguire

LYD di Rami Younis e Sarah Ema Friedland 
(Palestina, Gran Bretagna, 2023, 78’) v.o arabo – sottotitoli: inglese, italiano
In anteprima europea il bellissimo documentario di fantascienza che segue l’ascesa e la caduta della città di Lyd, una metropoli vecchia di 5.000 anni, che un tempo era una vivace città palestinese, fino alla sua conquista avvenuta con la fondazione dello Stato di Israele nel 1948. Mentre il film rivela la sua storia, un coro di personaggi crea un arazzo emozionante dell’esperienza palestinese di questa città, e del trauma lasciato dal massacro e dall’espulsione. Pluripremiato al festival di Amman (Miglior Film e Premio Fipresci), il film ha come produttore esecutivo Roger Waters dei Pink Floyd, e la voce narrante della famosa attrice palestinese Maisaa Abd El-Hadi.
Anteprima europea alla presenza del regista Rami Younis

IL PUNTO DELLE 19:30
Cinema La Compagnia – ingresso gratuito
Presentazione del libro “Melograni e Carciofi. Ricette e ricordi di un viaggio dall’Iran all’Italia” di Saghar Setareh
Alla presenza dell’autrice, con la partecipazione di Kamin Mohammadi (giornalista e scrittrice), modera Silvia Chiarantini (curatrice programma Food del festival).

Ore 20:45

SHAYDA di Noora Niasari
(Australia, Iran,  2023, 118′) v.o. Inglese, Farsi – sottotitoli: inglese, italiano
Shayda, una donna iraniana che vive in Australia, trova rifugio in un centro di accoglienza per donne con la figlia Mona di 6 anni. Dopo essere fuggita dal marito Hossein e aver chiesto il divorzio, Shayda fatica a mantenere la normalità per Mona. Incoraggiata dall’avvicinarsi del Nowruz, il capodanno persiano, cerca di creare un nuovo inizio fatto di illimitate libertà. Ma quando un giudice concede a Hossein il diritto di visita, lui rientra nella loro vita, alimentando le loro paure. Tratto da esperienze personali, il potente lungometraggio d’esordio della regista iraniano-australiana Noora Niasari è un ritratto poetico della vulnerabilità, ma anche dell’anima radiosa di una donna iraniana che rivendica con coraggio i suoi diritti, ancorato a una strepitosa performance di Zar Amir Ebrahimi, migliore attrice a Cannes 2022 per Holy Spider, acclamata anche come regista.
Anteprima italiana, in collegamento la regista

Ore 22:45

JE T’AIME RONIT ELKABETZ di Moran Ifergan
(Israele 2022, 71′)  v.o. ebraico – sottotitoli: inglese, italiano
Un viaggio straordinario nella vita di un’icona assoluta del cinema e della scena artistica israeliana e mondiale, la regista e attrice israeliana Ronit Elkabetz. Un documentario magistrale che utilizza il suo archivio e la collezione radicale del suo incredibile guardaroba, per diventare un saggio per immagini sul potere del cinema, il potere della moda, e su una donna indimenticabile, mancata nel 2016, che rappresenta e incarna il più profondo desiderio umano di libertà.
Anteprima italiana


Programma:

MARTEDÌ 10 OTTOBRE

MERCOLEDÌ 11 OTTOBRE

GIOVEDÌ 12 OTTOBRE

VENERDÌ 13 OTTOBRE

SABATO 14 OTTOBRE

DOMENICA 15 OTTOBRE