La mostra SAUDI TALES OF LOVE di Tasneem Alsultan

Il giovane artista CHNDY presenta “Ali Baba can’t be found here”
22 marzo 2017
Le Harakat Sisters presentano “Urban Sounds from Casablanca to Beirut”
22 marzo 2017

Si inaugurerà sabato 8 aprile alle 18.00 alla FSM Gallery la mostra SAUDI TALES OF LOVE della giovane fotografa Tasneem Alsultan, un viaggio per immagini attraverso i sogni e le storie nascoste di donne che vivono in Arabia Saudita, una società tra le più chiuse del mondo.

Scelte coraggiose, matrimoni e divorzi, esperienze sentimentali difficili e complicate. Ritratti di donne divorziate, vedove, donne felicemente sposate, e al tempo stesso matrimoni in grande stile. La giovane fotografa Tasneem Alsultan –  tra le poche donne a fare questo lavoro in Arabia Saudita, inclusa tra i 16 fotografi emergenti to watch del 2016 dal prestigioso British Journal of Photography – esplora questi temi, attraverso storie di donne decise ad andare oltre i tabù e le imposizioni della società. 

SAUDI TALES OF LOVE nasce dalla storia personale della fotografa Tasneem Alsultan, sposatasi a 17 anni con un matrimonio combinato secondo la tradizione, per poi divorziare dopo 10 anni vissuti infelicemente. Un divorzio in Arabia Saudita sembra ancora un tabù e Tasmeen con i suoi ritratti racconta storie di matrimoni ed esperienze personali difficili e complicate, come la sua. Incontra vedove, donne felicemente sposate e donne divorziate. Esplora il concetto di amore attraverso le foto della figlia e della nonna e al tempo stesso foto di matrimoni in grande stile, che rappresentano, secondo l’artista, le grandi aspettative spesso deluse di molte donne saudite. Il “link” che unisce queste storie di donne è la volontà di andare oltre le imposizioni della società.

Tasneem Alsultan è nata negli Stati Uniti e ha studiato in Inghilterra, per poi tornare nel suo paese di origine, l’Arabia Saudita, per gli studi universitari. Dopo anni di insegnamento nelle università tra l’Arabia e gli Stati Uniti, ha deciso di dedicarsi alla fotografia. Tra i primi fotografi di matrimoni nei Paesi del Golfo Arabo, Tasneem ha documentato le tradizioni e la cultura di queste celebrazioni. Adesso utilizza i materiali raccolti durante la sua esperienza per approfondire tematiche legate ai diritti del genere femminile e alle questioni sociali in Arabia Saudita. Selezionata tra i 10 beneficiari del Magnum Foundation/ Prince Claus / AFAC grant nel 2015, ha iniziato a lavorare al suo progetto Saudi Tales of Love, che è stato pubblicato nella sezione “Lightbox” del Time e che ha esposto al festival PhotoKathmandu e a Paris Photo. È stata inclusa tra i 30 fotografi da tenere d’occhio per il magazine PDN nel 2017. Tasneem fa parte di Rawiya, il primo collettivo di fotografe donne in Medio Oriente.


SAUDI TALES OF LOVE
by Tasneem Alsultan
mostra fotografica / photography exhibition

Fondazione Studio Marangoni – Via San Zanobi, 32r

8 Aprile – 13 Maggio (orario: Lun-Sab | 10.00 / 13.00 – 15.00 / 19.00) – ingresso gratuito

Opening: sabato 8 aprile / Saturday, April 8th – Ore: 18.00 / 6.00 pm


 

 

 

Comments are closed.

ITA