Mercoledì 5 ottobre
Cinema La Compagnia – Via Cavour, 50r
Ore 16.30
An idea of Home: Iran – Turchia
(Slot 73′)
THE DOLL di Elahe Esmaili
(Iran, 2021, 33′) vo: persiano – sottotitoli: inglese, italiano
Dopo essersi consultato con i suoi parenti, un padre di 35 anni acconsente al matrimonio della figlia di 14, una decisione che innesca un confronto acceso in famiglia, tra prospettive e valori molto diversi tra di loro. Ritratto complesso di una famiglia in bilico tra tradizione e modernità, in un pluripremiato documentario corto.
Anteprima italiana
THE BARTER di Ziba Karamali, Emad Araad
(Iran, 2021, 20′) vo: persiano – sottotitoli: inglese, italiano
Parsa, un ragazzo di tredici anni, sta cercando di nascondere un segreto a suo padre.
Anteprima italiana
AFOROZ di Yilmaz Ozdil
(Turchia, 2022, 20′) vo turco – sottotitoli: inglese, italiano
Ziko è un sonnambulo e viene esiliato dal suo villaggio per aver commesso un “grave peccato” nel sonno. Questa decisione viene annunciata anche a tutti i villaggi circostanti, così che nessuno potrà dare cibo o riparo al giovane. Durante un freddo giorno d’inverno, mezzo nudo e affamato, Ziko deve attraversare diversi villaggi per raggiungere la città. Nello stesso giorno un cacciatore sordomuto, ignaro di tutto questo, deve a sua volta attraversare gli stessi villaggi.
Anteprima internazionale
Ore 18.00
MY PAPER LIFE di Vida Dena (∗)
(Belgio, Francia, Siria, Iran, 2022, 80′) vo: persiano – sottotitoli: inglese, italiano
Film d’esordio della regista iraniana Vida Dena è il ritratto intimo di una famiglia siriana che vive in una casa a Bruxelles, uscendo raramente dai confini delle sue quattro pareti rosa. Il doc segue le due figlie maggiori, Hala e Rima, e la crescente collezione di disegni e sogni della famiglia. Mentre i loro schizzi colorati prendono vita, le giovani donne rievocano il loro viaggio e la loro casa, tracciano i loro progetti di studio e di matrimonio, e le speranze che questa nuova vita può riservargli.
Anteprima italiana
IL PUNTO DELLE 19:30
Cinema La Compagnia – ingresso gratuito
Una casa in Iran. Presentazione del libro LE LEZIONI DI PAPÀ (Ponte33) e incontro con l’autore iraniano Mohammad Toulei
Ore 20.45
CAI – BER di Ahmed Abdelsalam
(Egitto, Regno Unito, 2021, 17′) v.o. arabo – sottotitoli: inglese, italiano
Nel Cairo post-rivoluzione, dopo numerosi tentativi falliti di fuggire dalla depressione diffusa tra i suoi coetanei, Nour, una giovane di 29 anni, organizza segretamente la fuga dal suo Paese. Poche ore prima della partenza, perde il passaporto e inizia per lei un calvario che la porterà di nuovo a lottare contro una società patriarcale e corrotta.
a seguire
QUEENS [MALIKATES] di Yasmine Benkiran (∗)
(Marocco, 2022, 83′) v.o. arabo – sottotitoli: inglese, italiano
Casablanca, Marocco. Un trio di donne, con la polizia alle calcagna, intraprende una lunga fuga che le porta ad attraversare le aspre terre rosse e le valli fiorite dell’Atlante per raggiungere il mare. Un road movie al femminile attraverso il Marocco, in cui le protagoniste – in un turbinio di avvenimenti – prendono in mano davvero le loro vite.Opera prima di una giovane regista marocchina, al debutto alla Settimana della Critica all’ultimo festival di Venezia.
Mercoledì 5 ottobre
Cinema Stensen – Viale Don Minzoni 25C
Ore 18.00
Replica del film d’apertura
HUDA’S SALON di Hany Abu-Assad (∗)
(Palestina, Egitto, Olanda, Qatar, 2021, 91’) v.o. arabo – sottotitoli: inglese, italiano
Betlemme, Palestina. Reem, giovane madre, si reca al salone di bellezza di Huda per il solito trattamento. La consueta chiacchierata prende una piega inaspettata quando Huda la ricatta allo scopo di farla lavorare per conto dei servizi segreti degli occupanti. Per Reem questo significherebbe tradire la propria gente. Reem fugge dal salone. La sera stessa, Huda viene arrestata dai membri della resistenza, che trovano le foto di tutte le donne reclutate o contattate da Huda, compresa quella di Reem. Se vuole tentare di sopravvivere, Huda deve fare i nomi di tutte queste donne. Senza alcuna colpa, Reem si ritrova in serio pericolo di vita. Ultimo film del famoso regista palestinese Hany Abu-Asad, candidato agli Oscar per “Omar” e “Paradise Now”, un potente thriller al femminile ispirato da eventi reali.
Alla presenza dell’attore protagonista Jalal Masarwa
Ore 21.00
AN ABSTRACT OF HOME – SPECIAL FOCUS
Le proiezioni sono procedute da un approfondimento sul focus con il curatore Roï Saade e il regista Ameer Fakher Eldin del film THE STRANGER.
BEITY di Isabelle Mecattaf
(Libano, 2021, 15′) vo arabo – sottotitoli: inglese, italiano
Roula è una donna ricca che vive in una sontuosa casa a Batroun, in Libano. Oggi è il primo giorno delle vacanze invernali e attende con ansia il ritorno a casa della figlia. Quando Leila, la baby sitter della figlia, torna a casa da sola, Roula diventa gelosa, imprevedibile e comincia a comportarsi male con il personale di servizio
Anteprima italiana
VISIONS OF BASRA di Noor Gatih
(Canada, 2021, 5′) vo arabo – sottotitoli: inglese, italiano
Cortometraggio di grande intensità estetica ed emotiva, che esplora i ricordi frammentari della madre della regista rispetto alla sua terra natale, esplorando le sue fotografie, i suoi colori e le sue parole. Ogni frammento visivo in movimento sembra essere imperfetto o sfocato, quanto più dettagliati diventano i suoi ricordi.
Anteprima italiana
a seguire
THE STRANGER di Ameer Fakher Eldin (∗)
(Palestina, Siria, Qatar, Germania, 2021, 112′) vo arabo – sottotitoli: italiano
In un piccolo villaggio sulle alture occupate del Golan, la vita disperata di un medico senza licenza e in piena crisi esistenziale, prende una piega inattesa quando incontra un uomo ferito nei combattimenti della guerra in Siria. Andando contro tutte le aspettative della comunità previste in tempi di guerra, affronta il suo nuovo destino senza esitazioni. Pluripremiata opera prima del giovane regista siriano Ameer Fakher Eldin, che ha debutatto alle Giornate Degli Autori del Festival di Venezia vincendo il Premio Edipo Re come miglior film, e ed è stato candidato dalla Palestina per i Premi Oscar.
Alla presenza del regista Ameer Fakher Eldin
Mercoledì 5 ottobre
MAD – Murate Art District – Piazza delle Murate
Ore 17.30 – ingresso libero
Presentazione e proiezione del documentario
SHARP TOOLS di Nujoom Al Ghanem Focus Gulf Homes Inside Out
(Emirati Arabi, 2017, 84′) vo arabo – sottotitoli: inglese, italiano
Il documentario della regista, poeta e artista Nujoom Al Ghanem è il ritratto intimo di Hassan Sharif, il fondatore del movimento dell’arte concettuale negli Emirati Arabi Uniti, probabilmente l’artista emiratino più influente del nostro tempo. Sharif racconta senza filtri i motivi che lo hanno portato al suo modo di fare arte, in un momento storico che non era pronto per le rivoluzioni artistiche.
Anteprima europea